ASCOLI : PERUGIA 2 : 1 FORZA MAGICO PICCHIO

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

Picchio Ole'
Settore Stadio: Curva Sud

Re: ASCOLI : PERUGIA 2 : 1 FORZA MAGICO PICCHIO

Messaggio da Picchio Ole' »

Abbiamo rischiato di pareggiare una partita contro una squadra che non ha fatto un tiro in porta e non ha fatto un'azione corale in 90 e passa minuti. Il Perugia dal primo minuto ha pensato a fare le barricate e faceva fatica a fare tre passaggi di fila, il loro portiere rinviava il pallone in avanti senza cercare minimamente una costruzione di gioco. Eppure abbiamo vinto solo su rigore a 5 minuti dalla fine, questo la dice lunga sulla nostra difficoltà a vincere ultimamente contro squadre anche in grossa crisi d'identità come gli umbri. Ci sono stati passi in avanti in molti dei nostri ma davanti manchiamo di cattiveria e non abbiamo gli stoccatori che ti fanno vincere le partite, a parte D'Uffizi. Lo stesso Gori generosissimo in difesa fa molta fatica ad anticipare il marcatore e spesso arriva quella frazione di ritardo che non lo fa segnare.
Questa squadra manca di un attaccante rapido e decisivo, vedere Corazza ammuffire in panchina che a fine partita si copre con lo scaldacollo e non se lo toglie nemmeno per festeggiare fa capire che e' completamente avulso dalla situazione.
Bene Silipo quando e' entrato, meglio le battute dei calci piazzati con Galuppini ma manca sempre l'ultimo passaggio e ieri l'assist e' arrivato da Curado.
Giuebre resta un enigma, fa fatica a difendere e quando avanza fa spesso quel tocco in piu' che vanifica tutto.
Dobbiamo migliorare nel chiudere le partite, nel tirare di piu' in porta, ci proviamo poco.
Pero' la prestazione generale e' stata tra le piu' convincenti dell'anno
COSTANTINO guidaci dall'alto!!
ETTORE FIERAMOSCA
Settore Stadio: Tribuna Est

Messaggio da ETTORE FIERAMOSCA »

Picchio Ole' ha scritto: lunedì 26 gennaio 2026, 14:53 Abbiamo rischiato di pareggiare una partita contro una squadra che non ha fatto un tiro in porta e non ha fatto un'azione corale in 90 e passa minuti. Il Perugia dal primo minuto ha pensato a fare le barricate e faceva fatica a fare tre passaggi di fila, il loro portiere rinviava il pallone in avanti senza cercare minimamente una costruzione di gioco. Eppure abbiamo vinto solo su rigore a 5 minuti dalla fine, questo la dice lunga sulla nostra difficoltà a vincere ultimamente contro squadre anche in grossa crisi d'identità come gli umbri. Ci sono stati passi in avanti in molti dei nostri ma davanti manchiamo di cattiveria e non abbiamo gli stoccatori che ti fanno vincere le partite, a parte D'Uffizi. Lo stesso Gori generosissimo in difesa fa molta fatica ad anticipare il marcatore e spesso arriva quella frazione di ritardo che non lo fa segnare.
Questa squadra manca di un attaccante rapido e decisivo, vedere Corazza ammuffire in panchina che a fine partita si copre con lo scaldacollo e non se lo toglie nemmeno per festeggiare fa capire che e' completamente avulso dalla situazione.
Bene Silipo quando e' entrato, meglio le battute dei calci piazzati con Galuppini ma manca sempre l'ultimo passaggio e ieri l'assist e' arrivato da Curado.
Giuebre resta un enigma, fa fatica a difendere e quando avanza fa spesso quel tocco in piu' che vanifica tutto.
Dobbiamo migliorare nel chiudere le partite, nel tirare di piu' in porta, ci proviamo poco.
Pero' la prestazione generale e' stata tra le piu' convincenti dell'anno
Più che altro io con questo allenatore con questo carattere e questa testardaggine non ci vedo proprio un progetto.
Se vogliamo giudicare facendo il confronto con lo scorso anno allora beh ti piace vincere facile, se vogliamo pensare di costruire con lui qualcosa lasciamo perdere.
missi

Messaggio da missi »

ETTORE FIERAMOSCA ha scritto: lunedì 26 gennaio 2026, 15:53 Più che altro io con questo allenatore con questo carattere e questa testardaggine non ci vedo proprio un progetto.
Se vogliamo giudicare facendo il confronto con lo scorso anno allora beh ti piace vincere facile, se vogliamo pensare di costruire con lui qualcosa lasciamo perdere.
Pensavo ti fossi tranquillizzato con il tuo primo commento a caldo , dicendo che anche se avessimo pareggiato ti erano piaciute tante cose , ma poi a freddo
é più forte di te...
Per tua stessa ammissione :
Meno Tiky taka ,vero
Più verticalizzazioni, vero
Inserimenti di nuovi giocatori come titolari , vero
Cambi fatti al 67° e no all'80 ° come fa di solito....,vero.
Hai battuto meglio i calciatori d'angolo , vero.
Ma hai vinto con un rigorino ....allora ?
Quante ne hanno vinte così Arezzo e Ravenna ?
La verità che la mole di gioco non rispecchia le occasioni perché i calciatori non sono così fenomeni come tanti pensano...non calciano mai da fuori area ,abbiamo realizzato solo un gol su calcio di punizione su 22 partite giocate ....
Ma ci rendiamo conto CHE LE SQUADRE VENGONO DA NOI E FANNO CATENACCIO PURO ?
IERI IL PERUGIA NON HA TIRATO IN PORTA...ED HA PENSATO SOLO A PERDERE TEMPO ,SI SNATURANO QUANDO CI ADFRONTANO .
Poi saranno tutti parenti di Tomei ma Tedesco , e Dell'Orco hanno ribadito come tanti altri , Birindelli , Liverani , Menichini e lo stesso Bucchi che l'Ascoli é la squadra CHE GIOCA IL MIGLIOR CALCIO DI TUTTA LA C.
E A NOI NON VA BENE .....NON PIACE !!! BOH !!!
PICCHIO ALE'
NON TIFO PER GLI SQUADRONI
MA TIFO TE
BIANCONERO E' UNA MALATTIA NON E' UN COLOR
LA MAGLIA CHE PORTI ADDOSSO E' LA MIA OSSESSION !!!!!!
pikioboy

Messaggio da pikioboy »

missi ha scritto: lunedì 26 gennaio 2026, 19:20 Pensavo ti fossi tranquillizzato con il tuo primo commento a caldo , dicendo che anche se avessimo pareggiato ti erano piaciute tante cose , ma poi a freddo
é più forte di te...
Meno Tiky taka ,vero
La verità che la mole di gioco non rispecchia le occasioni perché i calciatori non sono così fenomeni come tanti pensano...non calciano mai da fuori area ,abbiamo realizzato solo un gol su calcio di punizione su 22 partite giocate ....
Ma ci rendiamo conto CHE LE SQUADRE VENGONO DA NOI E FANNO CATENACCIO PURO ?
IERI IL PERUGIA NON HA TIRATO IN PORTA...ED HA PENSATO SOLO A PERDERE TEMPO ,SI SNATURANO QUANDO CI ADFRONTANO .
Poi saranno tutti parenti di Tomei ma Tedesco , e Dell'Orco hanno ribadito come tanti altri , Birindelli , Liverani , Menichini e lo stesso Bucchi che l'Ascoli é la squadra CHE GIOCA IL MIGLIOR CALCIO DI TUTTA LA C.
Ieri nel primo tempo ben due volte abbiamo cercato un dribbling in più e altre due un passaggio in più, quando ormai dentro l'area avevamo spazio per tirare. Io credo che queste non siano indicazioni del mister, quanto più scelte prese dai giocatori di volta in volta.
2 aprile 2021 -> 7 maggio 2021: LA NOSTRA IMPRESA PIU' GRANDE

Così fu allora, da bambino che ero,
che trovai il mio daffare la domenica alle tre.
Così fu allora, col sole contro il petto
che, Ascoli Calcio, mi innamorai di te.

Tratto da "Così fu Allora", Daniele Paolanti 24 ottobre 2022

I tifosi hanno continuato a incitare la squadra che perde 4a0; Bravi davvero i tifosi dell'Ascoli, sembra quasi stiano vincendo 4a0. Un pubblico eccezionale che sa che deve incitare i propri giocatori e lo sta facendo ancora ora con un grande spettacolo e un grande colpo d'occhio."(Giovani Scaramuzzino, Tutto il calcio minuto per minuto, 26/3/11)

Le squadre di calcio sono tante. Le città di calcio sono poche, ed Ascoli è una di queste!
(Serse Cosmi - 1 novembre 2023)
ETTORE FIERAMOSCA

missi ha scritto: lunedì 26 gennaio 2026, 19:20 Pensavo ti fossi tranquillizzato con il tuo primo commento a caldo , dicendo che anche se avessimo pareggiato ti erano piaciute tante cose , ma poi a freddo
é più forte di te...
Meno Tiky taka ,vero
Ma ci rendiamo conto CHE LE SQUADRE VENGONO DA NOI E però FANNO CATENACCIO PURO ?
Ma infatti ieri ho visto parecchio cose positive e il fatto che lo ho notato e lo ho scritto ti dovrebbe fare capire che non critico a prescindere però da qui a dire che è un tecnico che mi piace c'è ne corre.
Non è una questione che è più forte di me o non più forte è una questione che con uno così non puoi programmare nulla.
Poi io di quello che pensano Tedesco, Dell'Orco e compagnia cantante me ne frego io guardo al rendimento e siccome questa è una squadra forte credo che alcuni giocatori non rendono per colpa dell'allenatore.
Tutto qua
Picchio Ole'

A Tomei bisogna dare atto che ieri ha provato cose nuove sulla trequarti togliendo all'inizio Rizzo Pinna e Silipo per mettere Oviszack che a me non e' dispiaciuto e Galuppini che un po indietro di condizione ha comunque dimostrato di poter essere determinante.
Dietro Nicoletti e Curado sono stati praticamente insuperabili, cosi' come Alagna. Giuebre ha come il freno a mano tirato invece, corre tanto ma col pallone tra i piedi a volte non sa che farci.
Damiani mi e' sembrato all'80% della condizione ma gia' cosi' basta se il ritmo non e' elevatissimo.
Su Tomei dico che se avesse un paio di elementi ancora piu' congeniali al suo gioco probabilmente adesso starebbe in testa davanti all'Arezzo. Quest'anno bisogna gettare le basi, il prossimo potrebbe essere l'anno buono confermando mister e ossatura di squadra, con una Curva Sud in piu' nel motore
pepidarac
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Messaggio da pepidarac »

Io penso esattamente il contrario del Fieramosca……. La nostra squadra e’ fatta di calciatori che nel panorama della serie C rappresentano seconde scelte….. quindi il valore in più e’ dato dall’allenatore!…….guardate la storia di Sacchi che agli albori allenava il Rimini ed all’epoca tutti erano concordi nel dire che la squadra esprimeva il miglior gioco della categoria anche se poi non raccoglieva molti punti…… Preso da Berlusconi al Milan ha creato un lungo periodo di vittorie che rimarranno nella storia del club…. Ma li’ aveva pero’ altri interlocutori come calciatori!!!!! Da ciò il fatto che non si può giudicare il valore di un mister valutandolo solo da mezza annata calcistica….. e’ un giudizio parziale!
missi

Messaggio da missi »

ETTORE FIERAMOSCA ha scritto: lunedì 26 gennaio 2026, 20:33 Ma infatti ieri ho visto parecchio cose positive e il fatto che lo ho notato e lo ho scritto ti dovrebbe fare capire che non critico a prescindere però da qui a dire che è un tecnico che mi piace c'è ne corre.
Non è una questione che è più forte di me o non più forte è una questione che con uno così non puoi programmare nulla.
Poi io di quello che pensano Tedesco, Dell'Orco e compagnia cantante me ne frego io guardo al rendimento e siccome questa è una squadra forte credo che alcuni giocatori non rendono per colpa dell'allenatore.
Tutto qua
Io invece la penso proprio al contrario, i giocatori hanno delle lacune tecniche , a parte D'Uffizi non hai un calciatore che in dribbling supera l'uomo vedi ,guibre ,silipo, Oviszach non hai nessun centrocampista che sa calciare da fuori Corradini, milanese e Damiani non gli ho mai visto calciare anche se avevano spazio per farlo.
Senza parlare dei calci piazzati, li o c'è l'hai la tecnica o non c'è l'hai non te la può dare l'allenatore.
Compagnia bella come li chiami tu sono dei professionisti ,perché dovrebbero dire che l'Ascoli gioca bene che vantaggi avrebbero nel dirlo ? Perché é difficile contenerci..tutti vengono a fare barricate.
Se silipo si mangia dei gol é colpa del gioco di Tomei ?
Sosteniamo questa squadra e il suo gioco che al momento ci hanno fatto rivivere bei momenti che da anni non vivevamo.
In casa erano anni che non vincevamo così tante partite !!!!NEGLI ULTIMI ANNI É STATO UN PIANTO AMARO DI GIOCO E RISULTATI 6 MESI FA NON C'ERA PIU NIENTE E DI COLPO PRETENDIAMO DI ANDARE DIRETTI IN SERIE A.
Ti ricordo che prima di tornare in B con i Diabolici avevamo fatto 7 anni di serie C cercando di crescere anno dopo anno, fino a raggiungere una consapevolezza nell'allestire una rosa finalmente competitiva
PICCHIO ALE'
NON TIFO PER GLI SQUADRONI
MA TIFO TE
BIANCONERO E' UNA MALATTIA NON E' UN COLOR
LA MAGLIA CHE PORTI ADDOSSO E' LA MIA OSSESSION !!!!!!
ETTORE FIERAMOSCA

pepidarac ha scritto: lunedì 26 gennaio 2026, 21:49 Io penso esattamente il contrario del Fieramosca……. La nostra squadra e’ fatta di calciatori che nel panorama della serie C rappresentano seconde scelte….. quindi il valore in più e’ dato dall’allenatore!…….guardate la storia di Sacchi che agli albori allenava il Rimini ed all’epoca tutti erano concordi nel dire che la squadra esprimeva il miglior gioco della categoria anche se poi non raccoglieva molti punti…… Preso da Berlusconi al Milan ha creato un lungo periodo di vittorie che rimarranno nella storia del club…. Ma li’ aveva pero’ altri interlocutori come calciatori!!!!! Da ciò il fatto che non si può giudicare il valore di un mister valutandolo solo da mezza annata calcistica….. e’ un giudizio parziale!
Con i giocatori che aveva Sacchi al Milan l'allenatore lo poteva fare pure il custode di Milanello
ETTORE FIERAMOSCA

missi ha scritto: lunedì 26 gennaio 2026, 21:54 Io invece la penso proprio al contrario, i giocatori hanno delle lacune tecniche , a parte D'Uffizi non hai un calciatore che in dribbling supera l'uomo vedi ,guibre ,silipo, Oviszach non hai nessun centrocampista che sa calciare da fuori Corradini, milanese e Damiani non gli ho mai visto calciare anche se avevano spazio per farlo.
Senza parlare dei calci piazzati, li o c'è l'hai la tecnica o non c'è l'hai non te la può dare l'allenatore.
Compagnia bella come li chiami tu sono dei professionisti ,perché dovrebbero dire che l'Ascoli gioca bene che vantaggi avrebbero nel dirlo ? Perché é difficile contenerci..tutti vengono a fare barricate.
Se silipo si mangia dei gol é colpa del gioco di Tomei ?
Sosteniamo questa squadra e il suo gioco che al momento ci hanno fatto rivivere bei momenti che da anni non vivevamo.
In casa erano anni che non vincevamo così tante partite !!!!NEGLI ULTIMI ANNI É STATO UN PIANTO AMARO DI GIOCO E RISULTATI 6 MESI FA NON C'ERA PIU NIENTE E DI COLPO PRETENDIAMO DI ANDARE DIRETTI IN SERIE A.
Ti ricordo che prima di tornare in B con i Diabolici avevamo fatto 7 anni di serie C cercando di crescere anno dopo anno, fino a raggiungere una consapevolezza nell'allestire una rosa finalmente competitiva
Mi arrendo, ma questa volta per davvero 😂
pepidarac
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Messaggio da pepidarac »

Le teorie del Fieramosca che investono l’insipienza di Tomei e che dall’altra parte esaltano esclusivamente la capacità tecnica e balistica dei calciatori, comunque alla fine si debbono riverberare necessariamente anche sulla inadeguatezza di una società’ che sta mantenendo sul proprio scranno tecnico un personaggio non all’altezza….. Quindi riassumendo: squadra forte, allenatore scadente e società colpevole…… penso proprio che siamo di fronte ad un delirio senza ritorno ….. altro che Milanello!!!!!
ETTORE FIERAMOSCA

Te lo ho detto, con te e Missi mi arrendo.
Lascio una possibilità a Treviglio 😂
TERZI1898

Messaggio da TERZI1898 »

Visto che si insiste a dire che questa non è una rosa forte, io insisto a dire questo; Vitale anno scorso uno dei portieri migliori della C e comunque preso perché perfetto per il gioco di Tomei; Curado l'anno scorso nel marasma generale ha fatto male, ma è un profilo da alta C che ha fatto anche tanta B in passato e non è manco vecchio; Guibre anno scorso 36 presenze in una squadra arrivata terza, facendo 4 gol e 6 assist; Damiani titolare lo scorso anno con la Ternana arrivata seconda anche se poi si è infortunato e in passato ha fatto anche parecchia serie B; Milanese la serie C non l'ha mai fatta, in B non ha fatto molto anche perchè era ancora giovane, però è un profilo che in C sposta; Corradini, titolare lo scorso anno nella Ternana arrivata seconda; Oviszach premiato lo scorso anno come miglior centrocampista della C e ha segnato 8 gol, poi si è fatto male; Rizzo Pinna due anni fa con la Lucchese ha fatto 11 gol, l'anno scorso ha fatto 30 presenze in serie B; D'Uffizi si vedeva già due anni fa in B che era forte, solo i somari che abbiamo avuto lo scorso anno potevano non farlo rendere a dovere; Gori ha girato sempre tra squadre di C che puntavano a salire, come l'Avellino lo scorso anno e squadre di B; Galuppini due anni fa 8 gol con una squadra che è salita in B e anno scorso ha giocato 34 partite in B.
Io non penso che questa sia una rosa che non può giocarsi la vittoria del campionato, considerando inoltre che sono tutti giocatori che stanno nel pieno della loro carriera, giocatori che non sono ne vecchi (non c'è uno sopra i 30 praticamente) ne ragazzini, il più giovane è D'Uffizi che è un 2004 e comunque è il più forte di tutti.
"Noi non supereremo mai questa fase"
Grande Blek

Messaggio da Grande Blek »

E allora?
Per me la verità potrebbe stare a metà. Squadra forte in molti elementi come ha riassunto Terzi1898, ma non in tutti perché forse manca chi tira e chi salta l’uomo. Infatti siamo terzi e non ultimi. Perché la prima è così distante ? Perché hanno cominciato prima. E infatti gli episodi : nelle gare contro Arezzo e Ravenna sappiamo bene che potevamo prendere due punti anziché zero. Ed ora saremmo ad 1 punto dalla seconda e a 7 dalla prima.
Picchio Ole'

Per me abbiamo una rosa che con un paio di elementi diversi sarebbe con la stessa classifica dell'Arezzo se non sopra.
Abbiamo un portiere validissimo che da sicurezza
Alagna, Nicoletti e Curado sono stati fin qui quasi impeccabili, manca forse un terzino sinistro piu' concreto di Giuebre
Damiani e Milanese sono il top come regia e inserimenti
Trequartisti abbiamo secondo me il miglior giocatore del girone, D'Uffizi e' cresciuto tanto con Tomei e non solo con i piedi. Rizzo Pinna fortissimo fino a Carpi poi ha avuto un calo inspiegabile che ora piano piano sta superando, Silipo nelle ultime partite sta invece crescendo tantissimo al di la del goal sbagliato ad Alessandria, Galuppini ottimo innesto e di esperienza, Oviszack sempre meglio e fara' diversi goal da qui a maggio. Davanti Gori bravo ma non letale, gli manca il colpo killer anche per colpa del gran lavoro per aiutare il centrocampo, Chakir ha espresso il 30% del suo enorme potenziale anche se io lo continuo a vedere meglio sulla fascia.
La squadra nelle ultime partite e' in netta ripresa, il terzo posto e' lo specchio di quanto espresso fin'ora ma il secondo recuperando tutti e' ancora alla portata, ed e' li' che dobbiamo arrivare
Rispondi