Sfortunati...ed un po' appannati. Serve più brillantezza...ma OK. FORZA RAGAZZI

On line dal 1999. Per parlare dell'Ascoli Calcio.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Plus

pepidarac
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Re: Sfortunati...ed un po' appannati. Serve più brillantezza...ma OK. FORZA RAGAZZI

Messaggio da pepidarac »

Per capire a fondo il valore di Tomei occorre seguirlo negli allenamenti durante la settimana come faccio io personalmente……e pochi altri con me…… lì ci si accorge con quanta meticolosità e forza fa crescere la squadra e singolarmente i calciatori…… un esempio su tutti: giovedì scorso proprio su Gori aveva fatto la voce grossa perche sosteneva fermamente che uno come lui dovesse andare sempre sul portiere avversario prima che quest’ultimo decidesse cosa fare (rinvio lungo o appoggio)….. da ciò e da tanti altri atteggiamenti e lavoro che profonde ogni volta in allenamento si capisce il suo VALORE AGGIUNTO innegabile…… poi se vogliamo invece un INFALLIBILE allora dobbiamo andarcelo a cercare altrove, forse non in questo mondo!!!
TERZI1898
Settore Stadio: Curva Sud

Re: Sfortunati...ed un po' appannati. Serve più brillantezza...ma OK. FORZA RAGAZZI

Messaggio da TERZI1898 »

L'altra volta vedevo una trasmissione su youtube di cronache di spogliatoio e c'era Marinozzi ex sky che riportava una statistica interessante, sul fatto che le squadre sono più pericolose e segnano di più quando non hanno la palla piuttosto che il contrario. Anche noi a Rimini in fondo i gol li abbiamo fatto così, il primo da un recupero a centrocampo sul rinvio del portiere e il secondo in quella maniera (curioso poi che il secondo gol nasce da un cambio fallo fischiato ad Alagna). Anche uno come Guardiola sta andando in direzione opposta, non fa più il tiki taka, ma gioca diversamente, si fa attaccare per creare spazi e verticalizza, poi certo lui ha davanti un mostro.
"Noi non supereremo mai questa fase"
tozzi
Moderatore
Settore Stadio: Tribuna Est

Messaggio da tozzi »

TERZI1898 ha scritto: lunedì 17 novembre 2025, 16:20 L'altra volta vedevo una trasmissione su youtube di cronache di spogliatoio e c'era Marinozzi ex sky che riportava una statistica interessante, sul fatto che le squadre sono più pericolose e segnano di più quando non hanno la palla piuttosto che il contrario. Anche noi a Rimini in fondo i gol li abbiamo fatto così, il primo da un recupero a centrocampo sul rinvio del portiere e il secondo in quella maniera (curioso poi che il secondo gol nasce da un cambio fallo fischiato ad Alagna). Anche uno come Guardiola sta andando in direzione opposta, non fa più il tiki taka, ma gioca diversamente, si fa attaccare per creare spazi e verticalizza, poi certo lui ha davanti un mostro.
Il possesso palla giova più alla difesa che all'attacco.
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989)
pikioboy

Messaggio da pikioboy »

Non lo so...io preferisco avere sempre la palla.
Non hai mai la sensazione di poter subire gol. Al momento in questo campionato ho avuto la percezione che da un momento all'altro avremmo potuto beccarlo solo in buona parte del primo tempo a Carpi, nell'ultima mezz'ora con la Samb, nel primo quarto d'ora col Ravenna e negli ultimi dieci minuti col Gubbio.
La cosa strana è che in quei frangenti non abbiamo subito nessuna delle quattro reti.
2 aprile 2021 -> 7 maggio 2021: LA NOSTRA IMPRESA PIU' GRANDE

Così fu allora, da bambino che ero,
che trovai il mio daffare la domenica alle tre.
Così fu allora, col sole contro il petto
che, Ascoli Calcio, mi innamorai di te.

Tratto da "Così fu Allora", Daniele Paolanti 24 ottobre 2022

I tifosi hanno continuato a incitare la squadra che perde 4a0; Bravi davvero i tifosi dell'Ascoli, sembra quasi stiano vincendo 4a0. Un pubblico eccezionale che sa che deve incitare i propri giocatori e lo sta facendo ancora ora con un grande spettacolo e un grande colpo d'occhio."(Giovani Scaramuzzino, Tutto il calcio minuto per minuto, 26/3/11)

Le squadre di calcio sono tante. Le città di calcio sono poche, ed Ascoli è una di queste!
(Serse Cosmi - 1 novembre 2023)
Picchio Ole'

Messaggio da Picchio Ole' »

Senza nulla togliere al Ravenna che e' un ottima squadra ma che ha raccolto molto piu' del meritato, domenica al Del Duca si affronteranno le due squadre piu' forti del campionato. Spero solo che non facciano chiusure di settori last minute perche' significherebbe solo rovinare ulteriormente l'unica cosa bella rimasta del mondo del calcio, il tifo appassionato di una curva spettacolare!!
COSTANTINO guidaci dall'alto!!
TERZI1898

Messaggio da TERZI1898 »

tozzi ha scritto: lunedì 17 novembre 2025, 18:20 Il possesso palla giova più alla difesa che all'attacco.
Infatti si, è quello; quindi per assurdo possiamo dire che Tomei fa un calcio difensivo
"Noi non supereremo mai questa fase"
superpicchio

Messaggio da superpicchio »

è un gioco che irretisce l'avversario
tozzi
Moderatore

Messaggio da tozzi »

superpicchio ha scritto: martedì 18 novembre 2025, 10:58 è un gioco che irretisce l'avversario
Esattamente, soprattutto se è un avversario di levatura tecnica inferiore, non riesce proprio a venirne a capo. Quando sono un po' più accorsati, come il Carpi e lo stesso Gubbio, possono però prenderti le misure.
"L'Ascoli è capace di grandi cose. Rende intimi amici persone che, senza l'Ascoli, normalmente si sarebbero magari solo conosciute, dei fratelli persone che eppure, senza l'Ascoli, le cui strade si sarebbero magari solo sfiorate. Dei consanguinei bianconeri, potremmo chiamarli, persone apparentemente che sono di estrazione sociale e culturale diversa, di dialetti diversi. Che, senza l'Ascoli, si sarebbero potuti incrociare probabilmente solo in un autogrill o in un supermercato, tutti invece animati da una delle grandi passioni della loro vita, se non la più grande, l'Ascoli calcio" (Costantino Rozzi, 12.05.1989)
BENITO
Settore Stadio: Tribuna Ovest Poltrona Rossa

Messaggio da BENITO »

E’ vero che una squadra forte deve avere rincalzi adeguati ma dobbiamo tenere conto che ci mancano due titolari come Del Sole e Nicoletti. Senza i loro rispettivi infortuni probabilmente avevamo ancora la difesa imbattuta e il miglior attacco del campionato.
asculàchegghievuofà
Settore Stadio: SKY

Messaggio da asculàchegghievuofà »

Beh, bisogna tener conto che il vantaggio di tener palla, di per sé, dà pochi risultati: A parte il Barcelona di Guardiola e la Nazionale spagnola che, con gli elementi che avevano, potevano giocare anche a sedere.
Chiaro che finché la palla ce l'hai tu, difficile che gli avversari ti possano segnare, però se questo non ti rende molto pericoloso. poi magari basta un contropiede...
Sembra (detto da Caressa durante l'ultima sfigatissima partita della Nazionale) che sono state fatte statistiche, ed in realtà, di recente, solo 2 gol su 10 nascano da azione manovrata, quindi tutto il resto nasce da calcio piazzato oppure da palle recuperate a centroampo. Il motivo, a ben guardare, è abbastanza evidente: di fronte ad una squadra che si chiude mentre tu manovri, è difficilissimo penetrare. Devo dire che noi siamo andati al di là di quella percentuale, abbiamo fatto assai più gol su azione manovrata, il che ha portato risultati eclatanti contro squadre non proprio di primo piano, e soprattutto, che non conoscevano il nostro gioco. Recentemente con squadre che ci lasciano giocare, rimanendo ben chiuse nella loro metacampo, non abbiamo ottenuto gli stessi risultati brillanti. Speriamo che Tomei (che non mi pare il caso di discutere) sappia tenere conto di questi dati...
tozzi
Moderatore

Messaggio da tozzi »

Riporto una sintesi di quello che ragionavamo con mio cugino scambiandoci messaggi dopo la partita. Tomei è un grande maestro di calcio e ha costruito un bellissimo giocattolo in poco tempo, però ha due grandi pecche: la prima è che, forse a causa dell'eccessiva tensione che a volte lo porta anche a trascendere, non sempre riesce a leggere lucidamente la partita. La seconda è che sfrutta la rosa, che sulla carta gli addetti ai lavori accreditavano come ampia e profonda, soltanto in piccolissima parte. Sono aspetti sui quali può migliorare anche lui, soprattutto il secondo.
superpicchio

Messaggio da superpicchio »

fossi in Tomei passerei in rassegna tutti i tifosi per sapere cosa deve fare :sogghigno: :sogghigno:
Picchioforever
Settore Stadio: Uebcronaca

Messaggio da Picchioforever »

tozzi ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 9:19 Riporto una sintesi di quello che ragionavamo con mio cugino scambiandoci messaggi dopo la partita. Tomei è un grande maestro di calcio e ha costruito un bellissimo giocattolo in poco tempo, però ha due grandi pecche: la prima è che, forse a causa dell'eccessiva tensione che a volte lo porta anche a trascendere, non sempre riesce a leggere lucidamente la partita. La seconda è che sfrutta la rosa, che sulla carta gli addetti ai lavori accreditavano come ampia e profonda, soltanto in piccolissima parte. Sono aspetti sui quali può migliorare anche lui, soprattutto il secondo.
Analisi condivisibile, aggiungo solo una mia considerazione sulla rosa: la squadra è stata completamente rifondata ,Patti ha fatto un lavoro eccezionale ed ha portato se non sbaglio 15 giocatori nuovi di ottimo livello creando una rosa sulla carta ampia e ben assortita e su questo penso concordiamo tutti . La mia impressione però è che alcuni giocatori ,che sulla carta dovevano essere dello stesso livello dei titolari ,quando sono stati impiegati non mi hanno dato le stesse certezze offerte da chi andavano a sostituire e mi riferisco a Ndoj, Corradini, Ovizach e Rizzo .Penso concordiamo tutti sul fatto che questi (e altri ) giocatori hanno avuto scarso minutaggio rispetto a quelle che potevano essere le nostre aspettative, il problema è capire se è l'allenatore che non li vede o se invece sono loro che stanno attraversando difficoltà fisiche, di ambientamento o di adattamento agli schemi di Tomei e francamente io propendo più per quest'ultima spiegazione, nessuno terrebbe giocatori in forma e perfettamente inseriti nel gioco troppo a lungo in panchina. Il valore dei giocatori citati è indiscutibile, sono 4 top player per la categoria però su 15 acquisti di ottimi giocatori ci può anche stare che qualcuno rimanga solo "ottimo sulla carta" o faccia più fatica degli altri per svariate ragioni. Si tratta di una serie di riflessioni che già settore tecnico, direttore sportivo e società avranno sicuramente avviato in vista della finestra invernale di mercato e vedremo come si muoveranno
tozzi
Moderatore

Messaggio da tozzi »

Picchioforever ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 11:14 Analisi condivisibile, aggiungo solo una mia considerazione sulla rosa: la squadra è stata completamente rifondata ,Patti ha fatto un lavoro eccezionale ed ha portato se non sbaglio 15 giocatori nuovi di ottimo livello creando una rosa sulla carta ampia e ben assortita e su questo penso concordiamo tutti . La mia impressione però è che alcuni giocatori ,che sulla carta dovevano essere dello stesso livello dei titolari ,quando sono stati impiegati non mi hanno dato le stesse certezze offerte da chi andavano a sostituire e mi riferisco a Ndoj, Corradini, Ovizach e Rizzo .Penso concordiamo tutti sul fatto che questi (e altri ) giocatori hanno avuto scarso minutaggio rispetto a quelle che potevano essere le nostre aspettative, il problema è capire se è l'allenatore che non li vede o se invece sono loro che stanno attraversando difficoltà fisiche, di ambientamento o di adattamento agli schemi di Tomei e francamente io propendo più per quest'ultima spiegazione, nessuno terrebbe giocatori in forma e perfettamente inseriti nel gioco troppo a lungo in panchina. Il valore dei giocatori citati è indiscutibile, sono 4 top player per la categoria però su 15 acquisti di ottimi giocatori ci può anche stare che qualcuno rimanga solo "ottimo sulla carta" o faccia più fatica degli altri per svariate ragioni. Si tratta di una serie di riflessioni che già settore tecnico, direttore sportivo e società avranno sicuramente avviato in vista della finestra invernale di mercato e vedremo come si muoveranno
Diciamo che una cosa è certa. Non puoi pensare di andare avanti a lungo lavorando su 13/14 giocatori in croce. Per cui se gli altri 10 non vanno bene a gennaio devi fare una specie di rifondazione che non sarebbe poi molto semplice. Occorre uno sforzo importante sia da parte dei 10 che dell'allenatore stesso per renderne funzionali quanti più possibile.
PS Ndoj forse lo vede anche troppo 😅 ma su questo mi sento che il tempo gli darà ragione.
Made in AP

Messaggio da Made in AP »

tozzi ha scritto: martedì 25 novembre 2025, 16:20 Diciamo che una cosa è certa. Non puoi pensare di andare avanti a lungo lavorando su 13/14 giocatori in croce. Per cui se gli altri 10 non vanno bene a gennaio devi fare una specie di rifondazione che non sarebbe poi molto semplice. Occorre uno sforzo importante sia da parte dei 10 che dell'allenatore stesso per renderne funzionali quanti più possibile.
PS Ndoj forse lo vede anche troppo 😅 ma su questo mi sento che il tempo gli darà ragione.
Senza considerare poi le conseguenze a livello di armonia dello spogliatoio. Quando un allenatore vede solo 12-13 giocatore normale che gli altri si indispettiscano, specie chi ha un curriculum di tutto rispetto. Sino a che si vince in genere si mette tutto a tacere, quando i risultati latitano le tensioni poi vengono fuori.
Rispondi